Che cos'è la Visura Catastale ordinaria e a cosa serve?

Cosa contiene la Visura Catastale Ordinaria

La Visura Catastale contiene delle importanti informazioni relative ad un immobile, sia esso un fabbricato che un terreno. Serve soprattutto a conoscere chi sono i proprietari e che diritti vantano su uno specifico immobile. Non solo, nella visura catastale vengono indicate inoltre moltissime altre informazioni come ad esempio la Rendita Catastale dell'immobile, che è la base per il calcolo del valore fiscale dell'immobile, cioè quanto l'Agenzia delle Entrate ritiene che valga l'immobile sia esso ai fini del calcolo dell'IMU che del valore ai fini di una eventuale compravendita.

C'è da dire che la rendita catastale non rappresenta in modo immediato il valore dell'immobile visto che per ottenere il valore fiscale, cioè il valore minimo fiscale sul quale spesso si applicano molte imposte, c'è bisogno di eseguire una serie di calcoli, tra questi la rivalutazione della rendita del 5% cioè la rendita va moltiplicata per 1,05 successivamente, in base alla destinazione, la rendita rivalutata va moltiplicata ulteriormente usando alcuni moltiplicatori. In pratica la Rendita Catastale è la base di partenza per il calcolo del valore fiscale. Anche la categoria catastale è presente sulla visura come il numero dei vani. Per essere più precisi, la visura catastale è divisa in sezioni, la parte definita Dati Identificativi, contiene la Sezione Urbana, il Foglio, la Particella e il Sub (subalterno).

Questi dati possono essere utilizzati sul GeoPortale che ogni comune rende disponibile sul proprio sito per localizzare l'immobile su una mappa digitale, oltre che cartacea depositata in Conservatoria. E' presente inoltre una sezione definita Dati di Classamento che fanno riferimento ad elementi più dettagliati, come ad esempio la zona censuaria e l'eventuale micro zona.

Però, i dati più importanti della sezione Classamento sono altri, la Categoria Catastale, la Classe dell'immobile, la Consistenza espressa in metri quadrati, la Superfice catastale sempre espressa in metri quadrati e la Rendita Catastale espressa in euro. E' presente inoltre la Sezione Altre informazioni che contiene l'indirizzo dell'immobile, il civico ed eventuali altri dati.

Naturalmente il Comune viene indicato sopra i dati dell'immobile, infatti la visura catastale viene spesso richiesta per una determinata provincia, di conseguenza nella Visura Catastale vendono indicati gli immobili assegnato un un ordine crescente. Nella Visura Catastale vengono inoltre indicato chi è l'intestatario o gli intestatari e quali diritti vantano sull'immobile.

Per ogni intestatario viene indicato il nome il cognome, la data di nascita, il codice fiscale e e i diritti e oneri reali detenuti sull'immobile. Chiude la visura catastale l'indicazione che indica da dove sono stati presi i dati, spesso da un atto pubblico redatto da un notaio, del quale viene indicato la data dell'atto, il protocollo e il nome del notaio. 

Nel caso si trattasse di una visura catastale relativa ad un terreno le informazioni presenti sono leggermente diverse, i dati di classamento riportano la Qualità classe (esempio Uliveto) la superficie non viene indicata in metri quadri ma in Ettari (ha), un ettaro corrisponde a 10.000 metri quadri, in are che corrisponde a 100 metri quadri e poi ca che corrisponde al singolo metro quadro.

Pertanto per calcolare i metri quadri di un terreno, bisogna moltiplicare i valori espressi nelle unita di misura specifiche (definite agrimensura)  con i relativi valori in metri quadri.

Nella visura catastale di un terreno NON è presente però la rendita catastale bensì ma il Reddito Dominicale e la Reddito Agrario oltre naturalmente all'indicazione della fonte dal quale sono stati derivati i dati, cioè (solitamente) da un atto pubblico redatto da un notaio.

Il Reddito Dominicale rappresenta il valore patrimoniale del bene immobile a prescindere dall'uso, su questo si calcola ad esempio l'IMU, naturalmente in caso di compravendita, tale valore va adeguato utilizzando i moltiplicatori specifici, mentre il Reddito Agrario è il reddito attribuito in caso di utilizzo agricolo del bene, cioè la capacità di produrre reddito svolgendo un'attività imprenditoriale agricola sul terreno stesso. 

Quanto descritto fa riferimento alla visura catastale ordinaria, diversa è invece la visura catastale storica di cui ne abbiamo parlato in questo articolo.  Visure24 mette a disposizione con consegna quasi immediata sia la visura camerale ordinaria che la visura camerale storica.

Condividi sui Social: